Welcome to Starring Film

I mestieri del Cinema

 

 

LA TRADIZIONE CINEMATOGRAFICA PIEMONTESE

Le produzioni cinematografiche piemontesi sono una realtà in continua espansione che porta lavoro e si propone di continuare una tradizione culturale che ha le sue radici nella storia del Cinema stesso. Questa tradizione è però poco valorizzata e rischia di andare persa o di non essere intesa come vero e proprio patrimonio artistico.

I MESTIERI DEL CINEMA

Esiste una mancanza di informazione per quanto riguarda i mestieri legati al cinema, inteso come fucina di arti e professioni differenti oltre ad una scarsa conoscenza della tradizione cinematografica piemontese. Questo atteggiamento porta a una chiusura esclusiva, una mancanza di divulgazione delle possibilità lavorative e artistiche del cinema e al rischio che i mestieri del cinema si chiudano in una trasmissione elitaria che, oltre a togliere possibilità, si impoverisca di arricchimenti culturali.

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLA TRADIZIONE CINEMATOGRAFICA

La necessità è quella di creare una visione del cinema più aperta e consapevole, divulgando la concezione del cinema come “mestiere” oltre che come arte e valorizzare il territorio piemontese tramite la sua cultura cinematografica.

Da questo proposito nasce la collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte

DEFINIZIONE DEL PROGETTO

Riprendendo il percorso dei progetti “TORINO CINEMATOGRAFICA” e “GIRANDO A TORINO” l’associazione STARRINGFILM intende divulgare la conoscenza della tradizione cinematografica piemontese nelle scuole e negli enti di formazione con il progetto “CIAK : I MESTIERI DEL CINEMA” inserito nell’ambito del progetto Diderot della fondazione CRT.
Si prefissa di portare nelle scuole la cultura cinematografica attraverso una filmografia legata al territorio, fatta di luoghi e città che i ragazzi conoscono. Una coscienza artistica e ambientale che fornisca gli strumenti per una nuova partecipazione civile e culturale.
Inoltre intende informare i giovani sui mestieri dei quali il mondo del cinema si compone. Illustrare come il cinema sia appunto un laboratorio creativo in cui i mestieri più differenti contribuiscono alla creazione artistica. “Aprire” i ragazzi all’idea del cinema come possibilità lavorativa, stimolandone l’interesse e la partecipazione.